L’essere indispensabili in azienda è così necessario
L’essere indispensabili in azienda è così necessario?
6 ottobre 2017
Camilleri e il sorriso della trapezista
Camilleri e il sorriso della trapezista
14 novembre 2017

L’atto creativo è ordine!

L'atto-creativo-è-un-ordine

L'atto-creativo-è-un-ordine

Tutto ha origine da una riunione e, qualunque riunione rappresenta quel momento in cui va deciso chi deve fare cosa. A una riunione di creativi partecipano almeno il Direttore Creativo, l’account senior, l’account junior, il copywriter, il graphic designer, il web marketer e una decina di bicchierini di caffè. È una vera e propria tempesta di cervelli in cui si oscilla da vicende personali, più o meno pertinenti, a questioni pratiche e organizzative, più varie ed eventuali. La riunione è quel momento in cui regna sovrano il disordine.

Ora, qualunque elaborato grafico o testuale o grafico-testuale nasce da quel disordine, come una bellissima Venere che emerge dal mare. A questo punto è il caso di sospendere il giudizio e riflettere su ciò che si ha davanti agli occhi, che può piacere o meno, ma è equilibrato, ordinato, è frutto di una sintesi creativa nata da strambe parole e formule verbali che, se non contestualizzate, risultano prive di senso.

Ogni volta è una magia diversa che nasconde lo stridore dei muscoli delle mani che battono freneticamente su tastiera e mouse, e di quelli del cervello in costante ricerca dell’idea giusta da sottoporre al cliente.

L’atto creativo è ordine perché nasce dalla sintesi dell’emozione che deve suscitare, nasce dalla solitudine del pensatore e dall’azione della squadra, nasce dall’eco di una parola che riaffiora alla memoria e cambia il destino di quello che si sta elaborando. L’atto creativo è ordine perché è un racconto e qualunque racconto è fatto di una serie di azioni che si susseguono nello scorrere dei capitoli, è fatto di un inizio e di una fine. Ma soprattutto è fatto di regole ben precise, spazi da rispettare, lunghezze da non superare, confini da non valicare.

L’atto creativo è ordine e magia!