The Earth Day
The Earth Day
22 aprile 2016
Tutto il gusto del senza
Tutto il gusto del senza
12 maggio 2016

Oggi è impossibile farne a meno

Oggi è impossibile farne a meno

Quante volte ci fermiamo a pensare alle cose che ormai diamo per scontate? Come l’acqua corrente o la luce? Spero che qualcuno di voi, come noi, lo faccia ancora per stupirsi della capacità dell’uomo di desiderare e realizzare un futuro sempre migliore (tralasciamo di considerare gli aspetti negativi del progresso, non è questa la sede).

Oggi 29 aprile ci vogliamo soffermare a riflettere su INTERNET, perché oggi, in Italia, Internet compie 30 anni. Il primo collegamento fu effettuato da tecnici pisani del Centro Nazionale di Calcolo Elettronico, il CNUCE, che contattarono la stazione satellitare Roaring Creek, in Pennsylvania. Un successo ottenuto grazie alla scelta di “impacchettare” i dati digitali come fossero dentro una busta da lettera, secondo le regole (Tcp/Ip) elaborate ben 13 anni prima da Vinton Cerf e Bob Kahn e tutt’ora in vigore.

È ormai diventato impossibile pensare alla nostra vita senza internet e il web: hanno del tutto cambiato stili di vita, modalità di relazioni interpersonali e strumenti di comunicazione. L’enorme quantità di informazioni sempre disponibile e la facilità di accedervi, l’immediatezza di una mail, per non parlare poi di Facebook e Skype che hanno annullato del tutto le distanze e Wetransfer e Dropbox che hanno permesso di accelerare i processi produttivi, hanno del tutto stravolto gerarchie, modalità di approccio al lavoro e i rapporti sociali.

Non basterebbe una vita per visitare tutto quello presente nella “rete delle reti”, quindi abbiate sete di conoscenza!